vision
where
Il sito dell'intervento si trova a Pollone, Biella, un comune nella regione del Piemonte.
L'area dell'ex manifattura di filati di Pollone, è ubicata in prossimità del Parco della Burcina che costituisce una grande e suggestiva riserva naturale protetta.
how
fase 1
Nella prima fase i capannoni ubicati nell'area Nord-Ovest del sito vengono sostituiti con ville a abitazioni plurifamiliari ed integrati con un edificio multifunzionale oltre spazi per attività comuni.
fase 2
In questa fase l'area mediana dell'ex manifattura sarà riqualificata e destinata ad uso prevalentemente residenziale.
fase 3
Nell'ultima fase della trasformazione dell'area la parte industriale più a Sud sarà ridefinita con un mix funzionale.
phase 1
La proposta progettuale prevede la creazione di un nuovo ‘borgo digitale’ o ‘smart village’ che si differenzia da progetti simili di recupero di borghi storici in stato di abbandono, proponendo un approccio qualitativamente diverso, focalizzato sulla trasformazione di una zona industriale parzialmente non utilizzata in una moderna area ad uso misto con un'enfasi sulla sostenibilità ambientale e sulle infrastrutture digitali.
Il crescente interesse per uno stile di vita ecologicamente sostenibile tra gli abitanti di una città contemporanea, insieme alla comune abitudine di essere circondati dalle più avanzate infrastrutture digitali, crea la domanda per un nuovo tipo di residenza che bilancia entrambi gli aspetti e dove la socializzazione e il senso di comunità sono prioritari
La forte accelerazione dello smart-working non porterà solo alla riconversione e razionalizzazione dei luoghi destinati al lavoro ma inciderà profondamente sulle abitudini di vita delle persone e sulla ricerca di nuovi luoghi dove abitare e dove lavorare allo stesso tempo.
prospects
Gli Smart Village, possono generare un processo virtuoso, che coinvolge anche le realtà limitrofe, oltre ad accompagnare una rigenerazione sociale ed urbana.
Attraverso l’abilitazione tecnologica del territorio si punta a facilitare la costruzione di un network tra saperi, tale da creare nuove opportunità.
Strutturare spazi fisici e virtuali in modo innovativo consente di far diventare l’area di intervento e le zone limitrofe un grande laboratorio diffuso dove ricerca ed innovazione potranno “specializzare” i borghi che oggi vanno perdendo le loro funzioni storiche.
lo sviluppo futuro dell'abitare contemporaneo non sarà limitato ai grandi centri urbani, ma rappresenterà piuttosto un arcipelago di centri di varie dimensioni interconnessi digitalmente. L'intento è quindi quello di creare un nuovo progetto abitativo con molteplici caratteristiche innovative e soluzioni altamente sostenibili, dove il nuovo intervento non solo impatta positivamente sulla condizione locale, ma porti ricadute favorevoli su una più ampia scala territoriale.
I TEMI Dell'INTERVENTO:
- Tecnologia diffusa e infrastrutture digitali
- Mobilità alternativa e sostenibile
- Ospitalità diffusa (mix funzionale)
- Strutture ricreative e sportive (vicinanza alla natura)
- Progetti “open” partecipativi
- Riattivazione artigianato locale (e-commerce, workshop, Fab-Lab)
- Valorizzazione turistica, culturale e ambientale
- Gestione consortile
- Nuovi modelli aziendali (Training Center, Co-working, Hackathon)
- Progetti digitali sovraterritorialI
contact us
Smart Village Pollone
Via Attilio Botto 29,
13814
Pollone BI